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Quanti di noi, soggiornando in hotel, si sono ritrovati con il desiderio di poter regolare la temperatura, le luci o avrebbero voluto pianificare l’escursione del giorno, prima ancora di essersi mossi dal letto, magari con un semplice click sul computer?

Panorama di New YorkAd andare incontro a queste necessità di alcuni clienti ci ha pensato, per la prima volta nella storia dell’ospitalità alberghiera, l’Hotel Plaza di New York, che ha dotato tutte le stanze di dispositivi del tutto innovativi e, concretamente, ha  messo a disposizione dei suoi ospiti un iPad con tutti i servizi di controllo per ogni camera e ogni suite.

Attraverso il nuovo tablet della Apple, il Plaza accoglie i clienti con un video di benvenuto e, da questo momento in poi, dà la possibilità di ricorrere ai facili comandi del touch screen per controllare l’intero soggiorno nell’hotel. Tramite il dispositivo si può ordinare il servizio in camera, prenotare il ristorante, comunicare con la reception, esplorare la Grande Mela e le sue guide e addirittura controllare i voli in partenza. Inoltre, gli ospiti hanno il controllo delle luci, della temperatura e dell’aria condizionata della stanza.

Shane Krige, direttore generale del Plaza, ha spiegato che con questo nuovo servizio non si sta cercando di ridurre il numero del personale, bensì di dare agli ospiti un’opportunità in più nella scelta tra il maggiordomo, il dispositivo elettronico o la totale indipendenza. L’intervistato è infatti convinto del fatto che le cinque stelle che caratterizzano il suo hotel stanno proprio a dimostrare la massima flessibilità e varietà nella scelta.

Per ultimo, ma non per questo meno importante, c’è certamente il fatto che questo sistema consente all’hotel di controllare costantemente la qualità del servizio offerto e di rispondere con prontezza a qualunque necessità degli ospiti, poiché, proprio grazie all’iPad, i clienti possono trasmettere una determinata richiesta direttamente a coloro che si occuperanno di esaudire il loro desiderio. In questo modo i tempi d’attesa e l’eventuale insoddisfazione vengono ridotti al minimo.

Inoltre, Il Plaza riduce in questo modo i costi di stampa degli opuscoli che dovrebbero trovarsi nelle camere e che, invece, vengono messi a disposizione del cliente sul tablet, andando a rendere questa azienda più ecologica.

Siamo forse di fronte all’avvento di una nuova tendenza tecnologica dei nostri hotel? Probabilmente non tarderemo a scoprirlo….

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