1. Cominciamo dalle basi: chi siamo?
1.1. Introduzione
Ciao! Siamo Vacaciones eDreams SLU, da te conosciuta attraverso il marchio che vedi su questa Piattaforma. Vacaciones eDreams, SL è una società appartenente al Gruppo eDreams ODIGEO ("Gruppo eDO").
Quando la presente Informativa sulla privacy menziona "noi", "ci" o "nostro", si riferisce a Vacaciones eDreams SLU che agisce in qualità di Titolare del trattamento dei dati in relazione alle nostre Piattaforme o al Titolare del trattamento dei dati del servizio fornito in conformità con i nostri Termini e Condizioni e i nostri Termini e Condizioni Prime
.
Grazie di utilizzare la nostra piattaforma. La tua fiducia è il valore più importante per noi, ecco perché nella presente Informativa sulla privacy ti illustreremo le nostre responsabilità in merito alla privacy e alla sicurezza dei tuoi dati. Non devi fare altro che leggerla e, se hai domande a riguardo, puoi segnalarcele nel nostro Modulo sulla privacy . Ricorda che per domande non relative alla protezione dei dati, puoi consultare il nostro Centro di Assistenza e contattare il nostro team del servizio clienti, se necessario. Dopodiché sarai pronto per prenotare la tua prossima avventura tramite noi.
Vacaciones eDreams SL è una società con sede in Spagna, con numero di partita IVA ESPB61965778.
Come accennato in precedenza, sebbene Vacaciones eDreams SLU sia il titolare principale del trattamento dei dati per la maggior parte dei nostri servizi su tutte le nostre piattaforme, il titolare specifico del trattamento dei dati può variare a seconda del servizio e del dominio utilizzati. Ad esempio, salvo diversa indicazione nei nostri Termini e Condizioni e i nostri Termini e Condizioni Prime .
- Vacaciones eDreams SLU è il Titolare del trattamento dei dati per la gestione degli account, dei voli generali, pacchetti dinamici, noleggi auto, assicurazioni e abbonamenti Prime.
- Engrande SL, con numero di partita IVA B62064845, è il Titolare del trattamento dei dati per le prenotazioni alberghiere autonome.
- eDreams LLC, con numero di partita IVA EIN270833859, è il Titolare del trattamento dei dati per le transazioni sul dominio “.net”; con pagamenti con carta di credito negli Stati Uniti.
- eDreams Gibraltar Limited, con numero di partita IVA 707979, è il Titolare del trattamento dei dati per le transazioni sul dominio “.co.uk” con pagamenti con carta di credito nel Regno Unito.
- Geo Travel Pacific Pty Ltd, con numero di partita IVA 33167794756, è il Titolare del trattamento dei dati per le transazioni sul dominio “.com.au”.
Indipendentemente dall'entità che agisce come Titolare del trattamento dei dati, aderiamo ai principi e alle pratiche delineati nella presente Informativa sulla privacy.
I nostri impegni in materia di privacy sono i seguenti:
- La tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati sono per noi importanti.
- Utilizziamo i dati per offrirti la migliore esperienza di viaggio con noi.
- Sei tu ad avere il controllo sui tuoi dati.
- Diverse piattaforme, un'unica informativa sulla privacy.
Ci impegniamo a elaborare i tuoi dati in conformità con le leggi applicabili sulla protezione dei dati, inclusa l'osservazione dei principi di trattamento dei dati (quali liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, riservatezza dei dati, minimizzazione, accuratezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e responsabilità) e ad elaborare i tuoi dati solo per le finalità illustrate nella presente Informativa sulla privacy o come comunicato nel corrispondente processo di raccolta dei dati, in linea con le basi giuridiche come spiegato di seguito (nella Sezione 2.10: Base giuridica su cui facciamo affidamento).
1.2. Responsabile della protezione dei dati
Disponiamo di un Responsabile della protezione dei dati che monitora e consiglia il gruppo aziendale in merito al trattamento dei dati effettuato nel rispetto della tua privacy, in conformità con le normative sulla privacy applicabili.
Quando eserciti i tuoi diritti alla privacy tramite il nostro Modulo sulla privacy un team dedicato di esperti in materia di diritti alla privacy si occuperà della tua richiesta. Se desideri sollevare un argomento relativo alla privacy ma non esercitare nessuno dei tuoi diritti alla privacy, puoi farlo nello stesso modulo selezionando "Altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati". Per motivi di sicurezza, verificheremo la tua richiesta e/o identità prima di intraprendere ulteriori azioni in merito alla tua richiesta.
1.3. Definizioni
Per una migliore comprensione della presente Informativa sulla privacy, abbiamo preparato una sezione di definizioni che include i seguenti concetti basati sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito, il "GDPR"): Decisioni automatizzate, Titolare del trattamento dei dati, Responsabile del trattamento dei dati, Diritti alla privacy, Basi giuridiche, Dati personali, Piattaforme, Dati personali sensibili e Paesi terzi.
Titolare del trattamento dei dati: chiunque sia responsabile della determinazione delle finalità e dei mezzi del trattamento dei tuoi dati.
Nota: Siamo i Titolari del trattamento dei tuoi dati nei termini descritti nella presente Informativa sulla privacy quando contratti i nostri servizi in conformità con i nostri Termini e Condizioni e i nostriTermini e Condizioni Prime o qualsiasi altro termine e condizione da te accettati durante la procedura di contrattazione. Se scegli di prenotare un viaggio tramite le nostre Piattaforme, invieremo i tuoi dati ad altri Titolari del trattamento dei dati, ovvero il vettore o il fornitore di altri servizi (ad esempio i partner di prenotazione o i sistemi di distribuzione globale), che utilizzeranno nuovamente i tuoi dati per i propri scopi e in base ai propri mezzi, come descritto nelle proprie Informative sulla privacy (pubblicate sui rispettivi siti web). Di seguito puoi vedere una panoramica delle categorie dei Titolari del trattamento dei dati con cui potremmo condividere i dati. In ogni caso, la comunicazione dei tuoi dati a qualsiasi fornitore di servizi avverrà nel rispetto delle leggi applicabili. Ciascun Titolare del trattamento è responsabile dei tuoi dati e li tratterà nel rispetto delle leggi applicabili.
Responsabile del trattamento dei dati: un soggetto terzo che collabora esclusivamente al raggiungimento delle finalità determinate dal Titolare del trattamento.
Nota: In qualità di Titolare del trattamento dei dati utilizziamo molti servizi di terze parti ai quali esternalizziamo alcune parti delle nostre attività che non gestiamo direttamente per vari motivi, ad esempio per motivi di convenienza. Un Responsabile del trattamento dei dati è autorizzato a trattare i tuoi dati solo secondo le nostre istruzioni documentate e nel rispetto della legge applicabile. Ciò significa che continueremo a detenere il controllo dei tuoi dati e non potremo trattarli per scopi incompatibili.
Diritti alla privacy: diritti sui propri dati. Quando utilizziamo il termine “Diritti alla privacy”, ci riferiamo brevemente ai diritti applicabili in materia di protezione dei dati o di privacy. Le norme sulla protezione dei dati ti consentono di esercitare i tuoi diritti di informazione, accesso, rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione, revoca del consenso e portabilità dei dati, ove applicabile. Puoi trovare maggiori informazioni sui tuoi diritti alla privacy nella Sezione 6: Come puoi controllare i tuoi dati ed esercitare i tuoi diritti alla privacy?
Basi giuridiche: il trattamento dei tuoi dati è lecito solo se ricorre almeno una di queste basi giuridiche (articolo 6 del GDPR). Per le sei basi giuridiche contemplate dalla legge, faremo essenzialmente affidamento sul consenso, sul contratto, sull'obbligo legale o sull'interesse legittimo. Tuttavia, eccezionalmente, potremmo fare affidamento su interessi vitali o incarichi pubblici. Maggiori informazioni sono disponibili di seguito (nella Sezione 2: Perché trattiamo i tuoi dati?).
Dati personali (nella presente Informativa sulla privacy sono essenzialmente denominati "i tuoi dati"): qualsiasi informazione relativa a una persona fisica, direttamente o indirettamente identificata o identificabile.
Piattaforme: tutti i siti web, le app, i call center, ecc. che facilitano le interazioni tra te e noi.
Dati personali sensibili: i dati relativi all'origine razziale, all'etnia, alla religione, alla salute, all'orientamento sessuale nonché i dati biometrici costituiscono categorie particolari di dati (articolo 9 del GDPR).
Nota: Come troverai spiegato di seguito (nella Sezione 3.7: Perché normalmente non elaboriamo Dati personali sensibili?), normalmente non avremo bisogno di elaborare Dati personali sensibili.
Paesi terzi: paesi in cui il regime GDPR non è applicabile. Ciò riguarda i paesi al di fuori dello Spazio economico europeo (vale a dire al di fuori di Unione europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia).
2. Perché trattiamo i tuoi dati?
Lo scopo principale è offrirti servizi di mediazione relativi ai viaggi in conformità con i nostri Termini e Condizioni . Ciò include gli scopi specifici qui trattati.
Per tali finalità di trattamento ci basiamo su basi giuridiche diverse. A seconda della base giuridica del trattamento dei tuoi dati, potresti avere uno specifico Diritto alla privacy oltre al resto dei Diritti alla privacy. Ad esempio, in singoli casi, hai il diritto di opporti al trattamento dei tuoi dati (puoi trovare ulteriori informazioni nella Sezione 6: Come puoi controllare i tuoi dati ed esercitare i tuoi diritti alla privacy?).
2.1. Prenotazione
Base giuridica: #Contratto #InteresseLegittimo #IlTuoConsenso
Durante il processo di acquisto ti chiediamo i dati di cui abbiamo bisogno per fornirti i nostri servizi di mediazione per stipulare contratti di prodotti di viaggio. Tieni presente che i dati identificativi che utilizziamo internamente sono l'indirizzo e-mail che inserisci nella tua prenotazione o nel tuo account.
Ciò include il completamento e la gestione della tua prenotazione, la consulenza su prodotti accessori o altri prodotti correlati al tuo viaggio, l'invio di comunicazioni contrattuali tramite e-mail, telefono o SMS in relazione alla tua prenotazione (ad esempio conferme, modifiche e promemoria) e la risposta alle tue domande. Tali comunicazioni potrebbero essere gestite da noi o dai nostri partner di viaggio. In questo senso, ci impegniamo a mostrarti i dati di viaggio più rilevanti e ad assisterti in modo personalizzato nella prenotazione e nel post-prenotazione. Quando prenoti un servizio tramite noi (ad esempio un volo o un hotel) e accetti i termini e le condizioni del fornitore del servizio, accetti che dobbiamo elaborare e condividere determinate informazioni con loro affinché possano erogare i loro servizi. Questa condivisione è essenziale affinché possano fornirti il servizio da te richiesto. Ad esempio, le compagnie aeree sono tenute per legge a elaborare dati specifici dei passeggeri (ad esempio, dalla Direttiva UE 2016/681, relativa ai dati del codice di prenotazione (PNR). Di conseguenza, siamo tenuti inizialmente a elaborare e condividere queste informazioni con loro. Le attività di trattamento descritte sono necessarie per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte o per adottare misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
Potremmo salvare i tuoi dati per prenotazioni future, per semplificarti la conclusione di una prenotazione con noi. Questo trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse, vale a dire, abbiamo un interesse commerciale a facilitare ulteriori prenotazioni. Tuttavia, memorizzeremo i tuoi dati di pagamento per le prenotazioni future solo se hai un abbonamento Prime, poiché ciò è necessario per adempiere al nostro contratto con te. In caso contrario, ti chiederemo il consenso per memorizzare i tuoi dati di pagamento per un utilizzo futuro. Ricorda che per sottoscrivere un abbonamento Prime è necessario avere almeno una carta di credito valida assegnata, per poter gestire il pagamento ricorrente. Nel caso in cui tu voglia smettere di pagarlo, dovrai annullare il tuo abbonamento Prime nel tuo account o tramite il nostro Servizio Clienti, secondo quanto previsto dai Termini e Condizioni Prime .
Potremmo anche chiederti il consenso, se necessario, per recuperare le informazioni di prenotazione che hai già fornito, in modo che tu non debba reinserire i tuoi dati nella stessa procedura di prenotazione.
Per mantenere un registro coerente dei tuoi inserimenti durante le interazioni in più fasi con noi tramite le nostre Piattaforme, come la compilazione di moduli online su più pagine o il monitoraggio degli articoli aggiunti al carrello, dobbiamo elaborare i dati di navigazione e del dispositivo che collegano le tue azioni durante la sessione. Il trattamento è limitato alla durata della tua sessione attiva sulla Piattaforma ed è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Potremmo anche utilizzare la tua geolocalizzazione per offrirti un'esperienza di ricerca migliore, al fine di precompilare il campo "origine" del modulo di ricerca. Questo trattamento dei dati personali è possibile solo se presti il tuo consenso.
2.2. Prenotazione
Base giuridica: #Contratto #IlTuoConsenso #InteresseLegittimo
Puoi creare un account utente sulle nostre Piattaforme, consentendoci di utilizzare i tuoi dati per gestire il tuo account. Puoi anche abbonarti ai nostri programmi per i nostri clienti (ad esempio l'account Prime). Tratteremo i tuoi dati con l'obiettivo di mostrarti l'esperienza di prenotazione e post-prenotazione del viaggio più pertinente, consentendoti di ricevere i servizi e le funzionalità trattati nei Termini e Condizioni e nei Termini e Condizioni Prime .
Le attività di trattamento relative al tuo abbonamento (ad esempio il tuo account Prime) sono necessarie per l'esecuzione del nostro contratto con te. Ciò include la memorizzazione dei tuoi dati di pagamento nel tuo account Prime. Conserviamo le informazioni di pagamento che fornisci al momento della sottoscrizione iniziale e della creazione del tuo account Prime, nonché tutti i dettagli di pagamento forniti per le prenotazioni successive. Puoi aggiornare i dati di pagamento nel tuo account Prime in qualsiasi momento.
Per autenticare la tua identità quando accedi alla Piattaforma, utilizziamo i dati di navigazione e del dispositivo (come gli ID di sessione). Ciò ti consente di accedere ai contenuti autorizzati, tra cui la visualizzazione del saldo del tuo account e della cronologia delle transazioni, e garantisce una navigazione fluida durante la sessione. Tale trattamento è limitato alla durata della tua sessione attiva sulla Piattaforma ed è necessario per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Per migliorare l'assistenza e il servizio clienti che forniamo, potremmo prendere in considerazione le tue precedenti interazioni con noi per garantire un'esperienza di servizio più efficiente e personalizzata. Questo trattamento è necessario per il nostro legittimo interesse per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del nostro servizio clienti. Riteniamo che questo trattamento sia anche nel tuo interesse, in quanto ti avvantaggia consentendoci di fornirti un'assistenza più personalizzata e pertinente, che si traduce in un'esperienza più fluida e soddisfacente.
2.3. Servizi correlati ai viaggi
Base giuridica: #Contratto #IlTuoConsenso #InteresseLegittimo
Potremmo offrirti altri servizi correlati ai viaggi in base al nostro ruolo di agente di viaggio come descritto nei nostri Termini e Condizioni .
Occasionalmente potremmo informarti sui servizi che possono assisterti in caso di imprevisti o interruzioni di viaggio, come cancellazioni di voli o ritardi significativi. Sono incluse informazioni su possibili opzioni di risarcimento o di nuova prenotazione. Tale trattamento è necessario ai fini dell'esecuzione di un contratto di cui sei parte o per attuare misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
Potremmo richiedere la tua autorizzazione al trattamento dei tuoi dati personali per determinati scopi correlati ai nostri servizi di viaggio, come contattarti tramite specifiche piattaforme di messaggistica istantanea diverse da quelle indicate nella sottosezione "Prenotazione" (ad esempio WhatsApp, Telegram, ecc.) o per inviare informazioni precedentemente richieste dai fornitori di servizi di viaggio. In tali casi, elaboreremo i tuoi dati personali una volta che ci avrai fornito il tuo consenso.
Quando esegui una ricerca sulla nostra Piattaforma, potremmo utilizzare i dati storici recenti delle prenotazioni passate nel periodo dall’ultimo mese agli ultimi dodici mesi (incluse le stesse informazioni inserite in ogni ricerca con noi) se hai un account esistente per personalizzare la ricerca. Se non viene rilevato alcun account, questa personalizzazione della ricerca viene effettuata solo con dati aggregati per consigliare i dati più pertinenti alla ricerca. Questa personalizzazione mira ad applicare criteri di ricerca simili a quelli già forniti durante la stipula di prenotazioni passate. Questo trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse, poiché abbiamo un interesse commerciale nel facilitare ulteriori prenotazioni e anche tu potresti essere interessato ai nostri servizi come agente di viaggio per personalizzare la tua ricerca.
2.4. Comunicazioni
Base giuridica: #Contratto #IlTuoConsenso #InteresseLegittimo
In linea con le comunicazioni già citate sopra (nella Sezione 2.1: Prenotazione), potremo contattarti tramite i diversi mezzi da te forniti e per finalità contrattuali (ad esempio emergenze, domande, promemoria, avvisi o comunicazioni di qualità).
- Per contattarti ogni volta che un fornitore di servizi di viaggio non sarà in grado di fornirti il servizio o ciò potrebbe influire sulla tua prenotazione (ad esempio a causa di insolvenza o simili). Tale trattamento è necessario ai fini dell'esecuzione di un contratto di cui sei parte o per attuare misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
- Per rispondere a qualsiasi domanda o richiesta da parte tua o di qualsiasi fornitore di servizi di viaggio e gestirla tramite uno qualsiasi dei nostri canali di contatto (ad esempio e-mail, telefono, social media, chatbot, ecc.). Ci impegniamo a mantenere i migliori livelli di servizio ai clienti e siamo attenti alla situazione personale di ciascuno dei nostri clienti per personalizzare i nostri servizi. Se il trattamento è correlato ai servizi forniti, è necessario all'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
- Per cercare di ricordare la tua ricerca e contattarti subito dopo, nel caso in cui non avessi completato una prenotazione online, poiché crediamo che questo servizio aggiuntivo ti sia utile, consentendoti di proseguire con una prenotazione senza dover inserire nuovamente i dettagli della stessa. Questo trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse, poiché tale finalità potrebbe comportare la conclusione di relazioni contrattuali che altrimenti non avrebbero luogo a causa della quantità di opzioni disponibili sulle nostre Piattaforme, e per evitare che tu debba investire nuovamente tempo nella ricerca del viaggio che hai già cercato e per il quale hai avviato il processo di contrattazione inserendo i tuoi dati personali.
- Per informarti su come contattarci se hai bisogno di assistenza mentre sei in viaggio o altri dati che riteniamo possano esserti utili per pianificare o sfruttare al meglio il tuo viaggio, oppure dati sui prossimi viaggi o un riepilogo delle prenotazioni precedenti effettuate con noi. Questo trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse, poiché abbiamo un interesse commerciale a facilitare ulteriori prenotazioni.
- Potremmo aver bisogno di inviarti altri messaggi amministrativi, che potrebbero includere avvisi di sicurezza. Tale trattamento è necessario ai fini dell'esecuzione di un contratto di cui sei parte o per attuare misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
- Potremmo elaborare i tuoi dati personali per comprendere le esperienze dei clienti e condurre ricerche di mercato:
- Raccolta di recensioni sull'esperienza dei clienti: Abbiamo un legittimo interesse a capire il tuo livello di soddisfazione riguardo ai nostri servizi e a quelli dei nostri partner di viaggio. Per fare ciò, potremmo condurre brevi sondaggi sulla soddisfazione del cliente (orali o scritti) e monitorare e analizzare le tue recensioni. Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse, poiché abbiamo interesse a conoscere il tuo grado di soddisfazione e la percezione della qualità in merito ai servizi che hai ricevuto per valutarli al fine di migliorare i nostri servizi.
- Ricerche di mercato per sviluppare nuovi prodotti e servizi: Con il tuo consenso, potremmo utilizzare i tuoi dati per ricerche di mercato, ad esempio lo svolgimento di sondaggi e interviste.
2.5. Attività di marketing
Basi giuridiche: #InteresseLegittimo #IlTuoConsenso
In determinate circostanze descritte di seguito, potremmo utilizzare i tuoi dati personali per finalità di marketing.
Per inviarti codici sconto, avvisi sulle offerte, avvisi sui prezzi specifici e una sorpresa di compleanno con la newsletter di eDreams. A tal fine, tratteremo i tuoi dati personali una volta che ci avrai fornito il tuo consenso.
Quando prenoti con noi, vieni iscritto alla nostra mailing list di marketing, il che ti rende idoneo a ricevere offerte e comunicazioni commerciali (tramite e-mail, Web, compresi social media, telefono, tra cui telefonate, SMS e notifiche push-up e posta ordinaria), a meno che tu non effettui una diversa indicazione prima di confermare la prenotazione o in qualsiasi momento successivo. La nostra mailing list di marketing ci consente di inviarti regolarmente notizie e offerte su prodotti e servizi relativi a viaggi, trasporti e alloggi nell'ambito dei nostri servizi di intermediazione che ti forniamo in qualità di agente di viaggio e che riteniamo possano interessarti, nonché di gestire qualsiasi attività promozionale a cui partecipi. Puoi facilmente annullare l'iscrizione alla nostra mailing list di marketing in qualsiasi momento: cliccando sul link di annullamento dell'iscrizione presente in ogni newsletter, opponendoti al trattamento dei tuoi dati tramite il nostro Modulo sulla privacy , oppure se ti stiamo contattando per qualsiasi finalità commerciale, opponendoti in qualsiasi momento durante la chiamata al trattamento dei tuoi dati per tale finalità. Questo trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse fintanto che sei nostro cliente, poiché abbiamo un interesse commerciale a mostrarti prodotti e servizi di viaggio correlati a quelli che hai già acquistato.
Potremmo mostrarti offerte personalizzate nei contenuti che ti vengono mostrati sulle nostre Piattaforme quando vi accedi o su piattaforme di terze parti (inclusi i siti di social media). Tali offerte possono essere prenotate sul nostro sito e possono comprendere altre offerte o prodotti di terze parti che riteniamo possano interessarti, sempre correlati ai servizi che ti stiamo fornendo. Quando utilizziamo i cookie per questo scopo, faremo affidamento sul tuo consenso (per maggiori informazioni, consulta la nostra ).
Altrimenti, utilizzeremo i tuoi dati identificativi e di contatto pseudonimizzati (ad esempio sottoponendo i tuoi dati ad hashing) per questo scopo e faremo affidamento sui nostri legittimi interessi finché sarai nostro cliente per mostrarti i nostri prodotti e servizi relativi ai viaggi analoghi a quelli per cui hai già stipulato contratti. Ciò sarà possibile solo se disponi di un account con la società digitale corrispondente che fornisce servizi di pubblicità online e questa ha la possibilità di associare i tuoi dati in modo sicuro in base ai propri termini e condizioni e alle preferenze specificate nel tuo account.
Per quanto riguarda le attività di trattamento volte a personalizzare le offerte utilizzando i tuoi dati identificativi e di contatto come quelle sopra descritte, abbiamo un legittimo interesse a evitare di inviarti contenuti promozionali irrilevanti o che non siano di tuo interesse. Ad esempio, potremmo escludere dalle nostre campagne di marketing Prime per i nuovi abbonamenti gli utenti che sono già abbonati Prime.
2.6. Registrazioni di chiamate e chat
Basi giuridiche: #InteresseLegittimo #IlTuoConsenso #Contratto
Potremmo elaborare e registrare le tue chiamate e comunicazioni online per scopi qualitativi, contrattuali e legali quando contatti il nostro Servizio clienti.
Non tutte le chiamate o le chat vengono registrate. Tuttavia, quando contatti il Servizio clienti o quando il nostro team del Servizio clienti ti contatta per scopi contrattuali e legali, dobbiamo registrare tali conversazioni, anche se vengono conservate per un periodo di tempo limitato e poi automaticamente eliminate (a meno che non abbiamo un legittimo interesse a conservare tali registrazioni per un periodo più lungo, tra cui indagini su frodi e scopi legali). Tale trattamento riguarda le chiamate effettuate tra noi e gli agenti dei fornitori di servizi di viaggio (ad esempio, compagnie aeree e agenti alberghieri). Tali attività di trattamento sono necessarie per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Per quanto riguarda le chiamate e le comunicazioni online registrate per scopi di qualità, quali il miglioramento del servizio e delle pratiche e la formazione degli agenti, tali attività di trattamento sono necessarie per preservare il nostro legittimo interesse nel migliorare la qualità dei nostri servizi.
Laddove richiesto dalla legge, faremo affidamento sul tuo consenso per registrare la chiamata.
2.7. Finalità legali e di conformità
Base giuridica: #InteresseLegittimo
Utilizziamo i dati di navigazione e del dispositivo per scopi funzionali e analitici. L'obiettivo principale è ottimizzare le nostre piattaforme online in base alle esigenze dei nostri clienti, rendendo il nostro sito più facile e piacevole da usare. Per questi scopi ci impegniamo a utilizzare dati pseudonimizzati o resi anonimi.
I nostri team lavorano per migliorare l'esperienza degli utenti. A questo scopo, dobbiamo essere in grado di utilizzare i dati:
- per testare e risolvere i problemi per evitare o correggere eventuali problemi tecnici,
- per la misurazione dell'audience,
- per mantenere le preferenze e le impostazioni degli utenti sulle nostre Piattaforme e
- per migliorare la funzionalità e la qualità dei nostri servizi di viaggio online.
Infine, elaboreremo anche statistiche anonime riguardanti il tasso di conversione complessivo delle nostre Piattaforme. Tale trattamento è necessario per finalità di legittimo interesse, in quanto abbiamo un interesse commerciale a valutare la percentuale di utenti che sono diventati clienti.
2.8. Promozione di un servizio sicuro e affidabile
Base giuridica: #ObbligoLegale #InteresseLegittimo #Contratto
Potremmo utilizzare i dati per rilevare e prevenire frodi e altre attività illegali o indesiderate, nonché per scopi di sicurezza (ad esempio autenticazione degli utenti e prenotazioni). Il nostro obiettivo qui è creare e mantenere un ambiente affidabile per tutti (per te, per i tuoi compagni di viaggio, per gli altri clienti, per i nostri fornitori di servizi e per i nostri fornitori di viaggi, ecc.). Per tali scopi potremmo dover interrompere o sospendere alcune prenotazioni. Elaboriamo inoltre i dati per garantirne l'accuratezza e prevenire incongruenze, il che ci aiuta a preservare l'integrità dei nostri sistemi e a fornirti il miglior servizio possibile. Il trattamento dei tuoi dati sarà necessario per finalità di legittimo interesse, poiché abbiamo interesse a garantire la sicurezza delle reti e delle informazioni.
Poiché alcune delle misure di sicurezza da noi implementate per tali scopi sono obbligatorie per legge e per gli standard internazionali, il trattamento dei dati corrispondente è necessario anche per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti. In altri casi abbiamo implementato misure di sicurezza che richiedono il trattamento dei dati personali per finalità di legittimo interesse, poiché abbiamo interesse a prevenire le frodi, dal momento che le frodi hanno un impatto finanziario negativo sulle aziende, ed evitarle o ridurle il più possibile riduce i costi che possono tradursi in offerte migliori per i nostri veri clienti.
Per migliorare la sicurezza dei servizi da te richiesti, elaboriamo i dati di navigazione e i dati del dispositivo. Ciò include il rilevamento di ripetuti tentativi di accesso non riusciti, l'esecuzione di aggiornamenti software necessari per motivi di sicurezza, l'identificazione di potenziali violazioni dei nostri termini di servizio e l'implementazione di altre misure di sicurezza per proteggere i nostri sistemi di accesso da abusi. Tale trattamento contribuisce a mantenere o ripristinare la sicurezza dei nostri servizi della società dell'informazione e delle apparecchiature terminali, a prevenire frodi e a rilevare guasti tecnici. Il trattamento è limitato alla durata necessaria a tali finalità di sicurezza ed è necessario all'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Elaboriamo il bilanciamento del carico tecnico e i dati multimediali (ad esempio, qualità delle immagini, buffering) per garantire una corretta comunicazione di rete per la trasmissione dei dati, comprese le informazioni di routing, assicurando che i pacchetti di dati vengano riassemblati nel giusto ordine, ottimizzando le prestazioni del sito web per garantire un'erogazione efficiente del servizio e rilevando gli errori di trasmissione. Tale trattamento è necessario per i nostri legittimi interessi nel mantenere la connettività e la comunicazione sulle reti elettroniche.
Ogni volta che ti contattiamo, o che tu ci contatti tramite qualsiasi canale, il nostro personale è incaricato di effettuare domande di autenticazione, assicurando che i dettagli della tua prenotazione rimangano riservati. Per semplificare la tua esperienza e velocizzare il servizio, utilizziamo un sistema automatizzato per identificare il tuo numero di telefono e collegarlo alle tue prenotazioni esistenti quando chiami il nostro servizio clienti. Se ci contatti tramite e-mail, identificheremo anche il tuo indirizzo e-mail e lo collegheremo alle tue prenotazioni esistenti. In questo modo si riduce la necessità di confermare manualmente i dettagli della prenotazione, risparmiando tempo. Tuttavia, i nostri rappresentanti del servizio clienti potrebbero comunque richiedere ulteriori verifiche per garantire la sicurezza delle informazioni relative alla tua prenotazione. Tali attività di trattamento sono necessarie per l'esecuzione di un contratto di cui sei parte.
Per quanto riguarda le misure di sicurezza adottate, ti informiamo che i tuoi dati potranno essere trattati con diverse modalità, quali:
- Tramite la nostra politica di cinque tentativi per le password (se inserisci la password errata per più di cinque volte, bloccheremo il tuo account e ti chiederemo di cambiare la password).
- Attraverso il nostro controllo preventivo dei furti di credenziali su Internet (se dovessimo avere il minimo indizio che le tue credenziali potrebbero essere state compromesse, potremmo anche bloccare il tuo account e chiederti di riattivarlo con una nuova password).
Con questi esempi, tra le altre azioni, proteggiamo i tuoi dati e riduciamo il rischio di frode.
2.9. Finalità legali e di conformità
Base giuridica: #ObbligoLegale #InteresseLegittimo
In alcuni casi, potremmo aver bisogno di utilizzare i tuoi dati per gestire e risolvere controversie legali, per indagini normative e conformità, per far rispettare i nostri Termini e Condizioni o per ottemperare a richieste legittime delle forze dell'ordine. Tale trattamento è necessario per adempiere a un obbligo legale a cui siamo soggetti, nonché per finalità di legittimo interesse, poiché abbiamo interesse a difendere i nostri diritti e interessi.
Quando eserciti i tuoi diritti alla privacy o ci contatti tramite il nostro Modulo sulla privacy elaboreremo i dati da te inviati per rispondere alla tua richiesta, rispettare le normative sulla protezione dei dati e documentare la procedura per eventuali reclami o procedimenti legali. Questo trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi legali.
Quando fornisci il consenso o concludi un accordo contrattuale con noi, dobbiamo raccogliere e conservare le informazioni necessarie, inclusi dati e dichiarazioni di navigazione e del dispositivo, per dimostrare che l'elaborazione dei dati viene condotta in conformità alle disposizioni normative applicabili. In questo modo possiamo fornire prova delle legittime attività di trattamento dei dati. Questo trattamento è necessario per adempiere ai nostri obblighi legali.
2.10. Base giuridica su cui facciamo affidamento
Le principali basi giuridiche comunemente utilizzate sono #IlTuoConsenso #Contratto #ObbligoLegale #InteresseLegittimo
- Contratto: hai un contratto o un pre-contratto con noi. Ad esempio, quando prenoti un volo aereo o un hotel con noi, o quando accetti i nostri Termini e Condizioni o qualsiasi altro dei nostri termini (ad esempio Termini e Condizioni Prime), ci occorrono i dati pertinenti per elaborare la tua prenotazione o gestire il tuo account.
- Obbligo legale: abbiamo un obbligo legale. Di norma, le normative in materia di contabilità e imposte impongono la conservazione dei dati necessari ai fini della conformità.
- Interesse legittimo: è nel nostro legittimo interesse e riteniamo che non incida in modo significativo sui tuoi diritti e sulle tue libertà.
- Il tuo consenso: ci basiamo sul tuo consenso per il trattamento dei tuoi dati personali quando non esiste altra base giuridica, in conformità con la legge. Ti forniremo informazioni trasparenti in merito all'uso dei tuoi dati per lo scopo specifico
- Interesse vitale: tu o una terza parte avete un interesse vitale. Normalmente non elaboreremo dati ai sensi di questa base giuridica, ma se dovessimo farlo, ne sarai informato.
- Incarico pubblico: abbiamo un incarico pubblico da svolgere. Normalmente non elaboreremo dati ai sensi di questa base giuridica, ma se dovessimo farlo, ne sarai informato.
2.11. Decisioni automatizzate che potrebbero produrre effetti legali o influenzare significativamente la tua persona
Non prendiamo decisioni basate esclusivamente sull'elaborazione automatizzata, al di là del legittimo interesse di prevenzione delle frodi e personalizzazione della tua esperienza utente, marketing e pubblicità, che non produrranno effetti legali né ti influenzeranno in modo significativo.
Potremmo utilizzare processi automatizzati per analizzare l'attività del tuo account e altre informazioni relative alle tue interazioni con le nostre Piattaforme, come la cronologia delle tue prenotazioni e le tue abitudini di pagamento, per identificare potenziali rischi, come attività fraudolente o violazioni dei nostri Termini e condizioni. Questi processi automatizzati possono essere utilizzati anche per valutare il rischio associato a determinate prenotazioni o al comportamento degli utenti. Tuttavia, qualsiasi decisione che potrebbe avere un impatto su di te, come la sospensione dell'account o restrizioni sui servizi, sarà sempre esaminata e presa da un essere umano. Le decisioni automatizzate vengono utilizzate per aiutare il nostro team a prendere decisioni informate, non per prendere decisioni in modo autonomo. Tieni presente che il monitoraggio dell'account e la valutazione del rischio sono necessari per l'esecuzione del nostro contratto con te e per proteggere i nostri legittimi interessi nel mantenere una piattaforma sicura e protetta per tutti gli utenti.
Puoi sempre contattarci tramite il nostro Modulo sulla privacy
3. Quali tipi di dati trattiamo?
4. Chi potrebbero essere i destinatari dei tuoi dati?
Definiremo e regoleremo contrattualmente il trasferimento o il trattamento dei dati quando richiesto dalla legge, con le opportune misure di sicurezza.
- Fornitore di servizi di viaggio con cui hai effettuato la prenotazione Titolare del trattamento dei dati (ad esempio compagnie aeree o vettori, hotel, società di autonoleggio, fornitori di servizi turistici, ecc.). Sulla nostra Piattaforma potrebbero essere presenti servizi forniti in tutto o in parte dai nostri partner commerciali nel settore dei viaggi. Sarà soggetto ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy dei partner commerciali di viaggio; in tal caso, troverai un link ad essi nella procedura di prenotazione.
- Altri fornitori di servizi di viaggio che sono necessari o forniscono un valore aggiunto per l'esecuzione dei nostri servizi Titolare del trattamento dei datiResponsabile del trattamento dei dati (ad esempio assicurazioni di viaggio, sistemi di distribuzione globale o sistemi di prenotazione computerizzati, agenti di prenotazione e biglietteria, tour operator, meta-ricerca di viaggi, fornitori di servizi di viaggio e check-in, soluzioni di calendario, fornitori di servizi di gestione dei reclami, ecc.). Ci permettono di offrirti i nostri servizi e ci aiutano a fare tutto il possibile per offrirti le migliori alternative al miglior prezzo. Quando condividiamo i tuoi dati con altri Titolari del trattamento dei dati in questo modo, avrai prima l'opportunità di leggere le loro Informative sulla privacy e i loro termini e condizioni, in modo da comprendere come quel fornitore di servizi utilizzerà i tuoi dati.
- Strumenti di supporto e servizi ai clienti Responsabile del trattamento dei dati (ad esempio strumenti di comunicazione con i clienti, operatori dei call center, ecc.). Collaboriamo con fornitori e strumenti di assistenza clienti per rispondere alle tue richieste e gestire le comunicazioni con te, se necessario.
- Servizi di pagamento e antifrode Titolare del trattamento dei dati (ad esempio, elaboratori di pagamenti, banche, servizi di prevenzione delle frodi e di gestione degli addebiti, ecc.). Quando paghi sulla nostra Piattaforma (come su qualsiasi altra), è necessario che si verifichino una serie di lunghe catene di operazioni tecniche prima che la richiesta di pagamento venga accettata dalla tua banca e notificata a noi. Utilizziamo anche fornitori di servizi per rilevare i rischi di frode.
- Servizi di sicurezza delle informazioniResponsabile del trattamento dei dati. Collaboriamo con servizi di sicurezza informatica per proteggere i tuoi dati.
- Fornitori di infrastrutture IT Responsabile del trattamento dei dati(ad esempio fornitori di servizi di hosting). Ci aiutano a fornirti una piattaforma disponibile e sicura.
- Soluzioni software e ingegneri Responsabile del trattamento dei dati. Soluzioni software e ingegneri ci aiutano a lavorare quotidianamente e a continuare a migliorare i nostri servizi.
- Fornitori di servizi di analisi Responsabile del trattamento dei dati. Ci forniscono i dati necessari per comprendere l'utilizzo all'interno della nostra Piattaforma, verificare se ci sono problemi tecnici o bug o decidere come possiamo migliorare i nostri servizi
- Soluzioni di marketing e gestione dei rapporti con i clienti Responsabile del trattamento dei dati Titolare del trattamento dei dati. Ci permettono di gestire comunicazioni commerciali personalizzate. Alcuni di essi ci aiutano anche a mostrare annunci pubblicitari personalizzati su Internet. Altri scopi sono l'abilitazione di contenuti basati sugli interessi o di pubblicità mirata durante la tua esperienza online (ad esempio Web, e-mail, dispositivi connessi, in-app, ecc.)..
- Piattaforme social Titolare del trattamento dei dati. Quando accedi tramite i tuoi social media, cliccando sul pulsante "Mi piace" dei social media integrato nelle nostre Piattaforme tramite plugin o utilizzando qualsiasi servizio di social media per interagire con noi, i tuoi dati possono essere condivisi tra noi e i provider dei social media.
- Servizi e strumenti finanziari, amministrativi e legali Responsabile del trattamento dei datiTitolare del trattamento dei dati (ad esempio sistemi contabili, fornitori di servizi legali, agenzie di recupero crediti, assicurazioni aziendali, ecc.).
4.2. Le aziende del nostro gruppo
Condividiamo i tuoi dati all'interno del Gruppo eDO per scopi interni relativi alla centralizzazione della gestione.
In particolare, centralizziamo il trattamento dei tuoi dati tramite la filiale spagnola eDreams International Network, SLU, che agisce in qualità di Titolare del trattamento per finalità amministrative interne. Allo stesso modo, condividiamo i tuoi dati in qualità di cliente con altre aziende del nostro gruppo, per gestire i servizi da noi forniti in qualità di Titolare del trattamento dei dati e per scopi di rendicontazione come gruppo di imprese, compresi obblighi finanziari, fiscali e legali. Le società che fanno parte del nostro gruppo sono elencate nel dettaglio nei nostri Termini e Condizioni .
Il Gruppo eDO ha un’Informativa sulla privacy comune che si applica a tutti, per garantire che qualsiasi trattamento dei dati effettuato all'interno del nostro gruppo si svolga secondo gli stessi requisiti di privacy e venga effettuato esclusivamente per le stesse finalità per cui i dati sono stati raccolti, in conformità con le leggi applicabili. Ciò vale anche per la nostra Politica di sicurezza comune del gruppo.
4.3. Autorità competenti
Potremmo divulgare i tuoi dati alle forze dell'ordine nella misura in cui ciò sia richiesto dalla legge o sia strettamente necessario per la prevenzione, l'individuazione o il perseguimento di reati e frodi o se siamo altrimenti legalmente obbligati a farlo, le quali agiranno in qualità di Titolare del trattamento dei dati.
Potremmo dover comunicare ulteriormente i tuoi dati alle autorità competenti per proteggere e difendere i nostri diritti o proprietà, o i diritti e le proprietà di terze parti. Siamo inoltre tenuti per legge a condividere le tue informazioni con gli enti amministrativi quando ti forniamo i servizi della nostra agenzia di viaggi online in determinate circostanze.
4.4. Altri
Ti informeremo in modo trasparente e acquisiremo il tuo consenso alla divulgazione dei tuoi dati, ove necessario.
Tali destinatari potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), il che implica trasferimenti internazionali di dati. Per maggiori informazioni a riguardo, si veda di seguito (Sezione 5.3: Trasferimenti internazionali di dati).
5. Come proteggiamo i tuoi dati?
5.1. Misure di sicurezza
Sebbene nessun servizio online possa garantire la sicurezza assoluta, progettiamo i nostri sistemi e dispositivi tenendo a mente la tua sicurezza e la tua privacy. Ci impegniamo ad attuare misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Ecco alcuni esempi di misure di sicurezza che implementiamo:
- Crittografia dei dati e pseudonimizzazione: Per garantire la sicurezza dei tuoi dati, ove applicabile, utilizziamo la pseudonimizzazione e la crittografia. Quando utilizzi le nostre piattaforme online, le tue informazioni vengono trasmesse tramite una connessione sicura utilizzando il protocollo Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS), che garantisce la crittografia durante il transito per proteggerlo da intercettazioni non autorizzate.
Inoltre, come parte del nostro impegno per la tutela dei tuoi dati, siamo certificati in conformità con i principali standard del settore, tra cui la norma ISO/IEC 27001:2013 per la gestione della sicurezza delle informazioni. Inoltre, quando elaboriamo le informazioni di pagamento, rispettiamo gli Standard di sicurezza dei dati dell'industria delle carte di pagamento (Payment Card Industry Data Security Standard, PCI DSS). Queste certificazioni riflettono il nostro continuo impegno nel mantenere i più elevati standard di sicurezza e privacy dei dati. Inoltre, abbiamo numerosi fornitori che gestiscono dati e informazioni sui pagamenti, per cui ci assicuriamo che anche loro continuino a essere conformi ogni anno. Per ulteriori dettagli sui nostri standard IT, sulla conformità normativa e sui protocolli di sicurezza, fai riferimento alle nostre risorse dedicate qui. - Riservatezza e integrità dei dati: Garantiamo la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei nostri sistemi di elaborazione. Abbiamo implementato misure di sicurezza complete di tipo fisico, elettronico e procedurale per la raccolta, l'archiviazione e la condivisione dei tuoi dati. Come parte delle nostre procedure di sicurezza, potremmo richiedere la verifica dell'identità prima di divulgare informazioni sensibili. Inoltre, le nostre piattaforme includono funzionalità di sicurezza per proteggere da accessi non autorizzati e potenziali perdite di dati.
- Continuità aziendale: Abbiamo consolidato protocolli per ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accessibilità dei dati personali in seguito a eventuali incidenti fisici o tecnici.
- Controlli di sicurezza regolari: Eseguiamo regolarmente test, valutazioni e analisi dell'efficacia delle nostre misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza continua delle attività di elaborazione dei dati.
5.2. Procedure di conservazione
Conserveremo i tuoi dati per tutto il tempo che riterremo necessario per consentirti di utilizzare i nostri servizi, per fornirti i nostri servizi, per rispettare le leggi applicabili, per risolvere le controversie con qualsiasi parte e altrimenti come necessario per consentirci di svolgere la nostra attività (anche per rilevare e prevenire frodi o altre attività illegali). Tutti i tuoi dati da noi conservati saranno soggetti alla presente Informativa sulla privacy.
Di norma, trattiamo i tuoi dati per un periodo massimo di dieci anni, a partire dalla fine del tuo ultimo viaggio o di qualsiasi ulteriore azione ad esso correlata o da quando hai eseguito la tua ultima azione con le nostre comunicazioni o Piattaforme per le finalità sopra descritte. Per quanto riguarda le prenotazioni non completate, potremmo conservare le informazioni per un periodo massimo di un anno per motivi di sicurezza e prevenzione delle frodi, a meno che non sia necessario conservarle per periodi più lunghi per adempiere ai nostri obblighi legali.
Potrebbero applicarsi altri termini specifici, come un termine massimo di tre anni per finalità di responsabilità relativamente alle interazioni relative alla protezione dei dati, o un termine massimo di dieci anni per finalità fiscali e contabili o per tutto il periodo in cui è aperto un procedimento legale.
Se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail di contatto ma poi non riesci a completare la prenotazione, conserveremo il tuo indirizzo e.mail solo temporaneamente e, in ogni caso, per un periodo massimo di sette giorni per aiutarti con la prenotazione, qualora fossi ancora interessato.
Per offrirti offerte personalizzate, riceverai periodicamente offerte via e-mail da parte nostra e in ogni e-mail troverai un modo chiaro e semplice per annullare l'iscrizione e quindi opporti a questo tipo di trattamento. Conserveremo e utilizzeremo i tuoi dati per questo scopo finché non annullerai l'iscrizione o dopo un periodo massimo di due anni dalla tua ultima interazione con noi (ad esempio, effettuando una ricerca, effettuando una prenotazione o aggiornando il tuo abbonamento Prime) o due anni dopo tre mesi dalla scadenza del tuo account Prime. Se annulli l'iscrizione alla nostra mailing list di marketing, tieni presente che continuerai a ricevere e-mail di servizio relative alle tue prenotazioni, nonché notifiche di eventuali aggiornamenti relativi al tuo account, ai nostri termini, alle nostre politiche e a qualsiasi altra informazione critica. Le modifiche alla nostra mailing list di marketing entrano in vigore solitamente dopo quarantotto ore, ma possono richiedere fino a sette giorni lavorativi.
Per le attività di trattamento basate sul tuo consenso, conserveremo i tuoi dati personali finché tali attività di trattamento saranno necessarie per lo scopo per cui sono stati raccolti, a meno che tu non revochi il tuo consenso o ne richieda la cancellazione prima di tale data e non vi sia alcuna disposizione legale o giudiziaria per conservare i dati personali. Salvo quanto diversamente specificato nella presente Informativa sulla privacy, la durata del consenso per le attività di trattamento basate sul consenso sarà di tre anni dalla data del consenso o fino alla revoca del consenso, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
I dati di navigazione e di analisi del dispositivo raccolti per migliorare i nostri servizi o svilupparne di nuovi saranno trattati per due anni.
Per quanto riguarda la durata dei cookie, ti invitiamo a consultare la nostra .
5.3. Trasferimenti internazionali di dati
I nostri server si trovano all'interno dell'Unione Europea, dove sono archiviate le tue informazioni.Per facilitare le nostre operazioni globali (ad esempio tramite fornitori di servizi), i tuoi dati che elaboriamo potrebbero essere accessibili da, elaborati o trasferiti verso Paesi diversi dal Paese in cui risiedi ai destinatari sopra descritti (nella Sezione 4: Chi potrebbero essere i destinatari dei tuoi dati?). Tale trasferimento transfrontaliero dei tuoi dati è necessario per gestire la tua transazione con noi e per le altre finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy.
È importante notare che le leggi sulla protezione dei dati in alcuni Paesi terzi potrebbero non essere così complete come quelle dei Paesi all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Per questo motivo, per i trasferimenti a destinatari in Paesi terzi, abbiamo adottato misure appropriate e messo in atto misure di salvaguardia per garantire che qualsiasi accesso, trattamento e/o trasferimento dei tuoi dati rimanga protetto in conformità con la presente Informativa sulla privacy e nel rispetto delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati.
Alcuni meccanismi e misure su cui facciamo affidamento o che abbiamo messo in atto includono:
Ci affidiamo alle Decisioni di adeguatezza della Commissione europea, ove applicabile. Consulta l'elenco aggiornato delle Decisioni di adeguatezza qui. Si tratta di decisioni della Commissione europea ai sensi dell'Articolo 45 del GDPR (o decisioni equivalenti ai sensi di altre leggi) che riconoscono che un Paese offre un livello adeguato di protezione dei dati.
Quando non è disponibile una Decisione di adeguatezza, ci affidiamo alle Clausole contrattuali standard della Commissione europea (di seguito, le “SCC”). Queste garanzie contrattuali impongono a terze parti di trattare le tue informazioni in conformità con i requisiti del GDPR. Quando facciamo affidamento sulle SCC, ove necessario sono incluse misure supplementari nelle SCC.
Tieni presente che tutti i fornitori di servizi e viaggi scelti utilizzando i nostri servizi di intermediazione (come i fornitori di servizi di viaggio menzionati nella Sezione 4.1. Fornitori di servizi) agiscono come Titolari del trattamento dei dati separati e indipendenti, che tratteranno i tuoi dati in conformità con la propria Informativa o Dichiarazione sulla privacy e saranno pienamente responsabili del trattamento dei tuoi dati. In tali casi, il trasferimento dei tuoi dati è necessario al fine di fornirti i nostri servizi e, quando hanno sede in Paesi terzi, ci affidiamo alla deroga alla necessità contrattuale (descritta nell'Articolo 49(1)(b) del GDPR), laddove le suddette garanzie, come la Decisione di adeguatezza o le SCC, non siano applicabili o fattibili per quel caso specifico.
Per verificare l'elenco dei Paesi terzi, clicca qui. Ci impegniamo ragionevolmente ad aggiornare questo link su base regolare. In caso di domande relative al trasferimento internazionale dei tuoi dati o se desideri ricevere una copia di queste Decisioni di adeguatezza o SCC, puoi farlo selezionando “Altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati” nel nostro Modulo sulla privacy e facendone richiesta in qualsiasi momento.
5.4. Quali ulteriori misure puoi adottare per proteggere facilmente i tuoi dati?
Ci impegniamo seriamente per prenderci cura e proteggere i tuoi dati quando li condividi con noi. Per proteggere i tuoi dati, ti consigliamo di non condividere il tuo ID di prenotazione né i dati del tuo account con nessuno e di utilizzare una password unica e complessa. Inoltre, ti consigliamo di fare attenzione alle truffe e al phishing su Internet e di utilizzare solo le nostre piattaforme ufficiali.
Non condividere il tuo ID di prenotazione
Quando effettui una prenotazione ti verrà assegnato un ID di prenotazione. Questo riferimento sarà incluso nell'e-mail di conferma della prenotazione.
Ti preghiamo di mantenere sempre riservato il tuo ID di prenotazione. Se li condividi con terze parti, queste potrebbero accedere ai tuoi dati. Se viaggi con altre persone e non vuoi che abbiano accesso ai dati della tua prenotazione, potrebbe essere consigliabile effettuare la prenotazione separatamente. Ad esempio, ti consigliamo di non condividere questi dati o altri dati relativi al tuo viaggio sui social media.
Non condividere i dati del tuo account con nessuno e utilizza una password unica e complessa
Per garantire la sicurezza dell'accesso al tuo account sulle nostre Piattaforme, ti invitiamo a non condividere i tuoi dati di accesso con nessuno.
Una volta terminato di utilizzare le nostre Piattaforme, assicurati di disconnetterti dalla sessione per evitare che qualcun altro possa accedere al tuo dispositivo. Evita di connetterti utilizzando il tuo account da dispositivi o reti non affidabili, come quelle presenti in hotel, biblioteche o cybercaffè. In tal caso, non dimenticare di disconnetterti una volta terminato.
È importante proteggersi dall'accesso non autorizzato di terzi alla propria password e ai propri dispositivi. Ti consigliamo di utilizzare una password univoca e complessa per il tuo account, che non utilizzi per altri account online, e di rinnovarla ogni periodo di tempo ragionevole, ad esempio una volta all'anno. I malintenzionati potrebbero tentare di connettersi al tuo account utilizzando credenziali rubate da altri servizi (non correlati a noi).
Naturalmente, applica lo stesso approccio per il tuo account di posta elettronica, utilizzando credenziali univoche e sicure (come il nostro punto di contatto sicuro per inviarti "link di reimpostazione delle password").Presta la massima cautela e proteggiti dalle frodi su Internet e dal “phishing”
Controlla sempre attentamente il mittente delle e-mail e i link o documenti allegati. Se non ti fidi o hai dubbi, non aprire gli allegati e non cliccare sui link.
Fai attenzione ai siti Web fittizi che potrebbero tentare di impersonarci per commettere frodi. I nostri servizi (incluse le prenotazioni, la gestione degli account, ecc.) possono essere forniti direttamente solo tramite i canali ufficiali delle nostre Piattaforme. Non autorizziamo alcuna persona o terza parte ad accettare prenotazioni per nostro conto. Inoltre, non inizieremo mai una chiamata telefonica per richiedere le informazioni del tuo conto bancario o altri dati finanziari sensibili come metodo di pagamento. Diamo priorità alla sicurezza e alla riservatezza delle informazioni personali e finanziarie dei nostri clienti.
Esiste un tipo di frode informatica ampiamente diffusa, nota come "Phishing", che mira a ottenere illegalmente i tuoi dati tramite l'inganno o installando malware sul tuo dispositivo e rubando le tue credenziali salvate.
Il "phishing" è un'e-mail indesiderata che ti induce a inserire o confermare le tue password o i tuoi dati bancari su un sito Web fittizio o clonato. Inoltre, cerca di farti scaricare documenti contenenti malware o di installare sul tuo computer software dannosi che verranno utilizzati per rubare le tue informazioni, come le tue credenziali.
Questi truffatori fingono di essere qualcuno di cui ti fidi, un affare, qualcuno che ha bisogno di un intervento urgente da parte tua, ecc.Se hai dubbi riguardo a qualsiasi comunicazione che potresti aver ricevuto da qualcuno che dice di essere noi, non esitare a contattarci tramite la nostra chat nel nostro Centro di Assistenza .
Utilizza solo software originale
Potresti voler scaricare le nostre applicazioni da mercati alternativi. Le applicazioni su tali mercati non vengono caricate da noi, pertanto potrebbero contenere malware utilizzati per rubare le tue credenziali.
Utilizza solo le applicazioni ufficiali di Google Play o Apple Store.
6. Come puoi controllare i tuoi dati ed esercitare i tuoi diritti alla privacy?
Vogliamo che tu abbia pieno controllo sul modo in cui utilizziamo i tuoi dati. Puoi farlo in diversi modi:
6.1. Gestione dei dati del tuo account e dei dati dei viaggi
Puoi accedere e aggiornare alcuni dei tuoi dati tramite le impostazioni del tuo account, il nostro Servizio clienti o il Centro di Assistenza .
Per quanto riguarda il tuo account:
Per quanto riguarda il tuo viaggio:
6.2. Esercizio dei tuoi diritti alla privacy
Ci impegniamo a garantire un trattamento equo e trasparente. Ecco perché per noi è importante che i soggetti interessati possano esercitare i seguenti diritti, ove siano soddisfatti i rispettivi requisiti di legge:
Rettificare i tuoi dati
Hai il diritto di chiederci di correggere dati inesatti o incompleti che ti riguardano (e che non puoi aggiornare autonomamente tramite le impostazioni del tuo account o tramite il nostro Servizio clienti).
Accedere o trasferire i tuoi dati
Potresti anche avere il diritto di richiedere copie dei dati che ci hai fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ove tecnicamente fattibile.
Cancellare o bloccare i tuoi dati
Opporsi o limitare l'uso dei tuoi dati
- Memorizzare i tuoi dati per prenotazioni future, per semplificarti la conclusione di una prenotazione con noi.
- Creare un account durante la procedura di prenotazione inserendo le informazioni di pagamento.
- Considerare le tue precedenti interazioni con noi per garantire un'esperienza di servizio più efficiente e personalizzata.
- Informarti sui servizi che possono assisterti in caso di imprevisti o interruzioni durante il viaggio.
- Personalizzare il processo di ricerca.
- Memorizzare la tua ricerca e contattarti nel caso in cui non avessi completato una prenotazione online.
- Indicarti come contattarci se hai bisogno di assistenza mentre sei via, o altri dati che riteniamo possano esserti utili nella tua pianificazione.
- Raccogliere recensioni sull'esperienza dei clienti.
- Chiederti di recensire la tua esperienza con noi o con il fornitore del servizio di viaggio.
- Iscriverti alla nostra mailing list di marketing e inviarti regolarmente novità su prodotti e servizi legati al mondo dei viaggi (ti ricordiamo che puoi anche annullare l'iscrizione in qualsiasi momento in ogni comunicazione commerciale, cliccando sul link di annullamento dell'iscrizione presente nel piè di pagina).
- Mostrarti offerte personalizzate e suddivise in categorie sulle nostre Piattaforme o su piattaforme di terze parti.
- Evitare di inviare contenuti promozionali irrilevanti o che non ti interessano.
- Utilizzare registrazioni di chiamate o chat per scopi di formazione e di qualità.
- Migliorare i nostri servizi o svilupparne di nuovi.
- Elaborare statistiche anonime relative al tasso di conversione complessivo del sito Web.
Revoca del consenso
- Salvare i dati di pagamento per prenotazioni future nei casi in cui tu non sia un abbonato Prime.
- Recuperare le informazioni di prenotazione già fornite in modo da non dover reinserire i dati nella stessa procedura di prenotazione.
- Utilizzare la geolocalizzazione per precompilare il campo "origine" del modulo di ricerca.
- Creare il tuo account.
- Per determinate finalità correlate ai nostri servizi di viaggio, ad esempio contattarti tramite specifiche piattaforme di messaggistica istantanea o per inviare informazioni precedentemente richieste dai fornitori di servizi di viaggio.
- Quando partecipi a un sondaggio di ricerca di mercato con noi.
- Ti inviamo codici sconto, avvisi sulle offerte e una sorpresa di compleanno con la newsletter di eDreams.
Esercita i tuoi diritti tramite il nostro Modulo sulla privacy .
Potremmo dover verificare la tua identità prima di soddisfare la tua richiesta. Risponderemo alla richiesta direttamente all'indirizzo e-mail presente nei nostri sistemi e precedentemente verificato. Se hai bisogno di una risposta in una lingua diversa da quelle offerte nel Modulo sulla privacy , ti invitiamo a segnalarlo selezionando "Altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati" nel modulo.Hai diritto a presentare un reclamo a un'autorità di controllo (per la Spagna https://www.aepd.es/).
7. Disposizioni regionali specifiche
7.1. Regno Unito
Il nostro rappresentante nel Regno Unito è Opodo Limited con numero di partita IVA 766445988.
Contattaci tramite il nostro Modulo sulla privacy per esercitare uno specifico diritto o per altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati.
7.2. Stati Uniti
A seconda dello stato in cui risiedi, potrebbero applicarsi leggi diverse (ad esempio California, Colorado, Connecticut, Virginia e Utah). Più nello specifico, se vieni dalla California, si applica il California Consumer Privacy Act ("CCPA") e disponi dei seguenti diritti in relazione ai dati personali che conserviamo su di te: diritto di conoscenza (ad esempio di richiedere informazioni su come trattiamo i tuoi dati), diritto di richiedere la cancellazione di determinati dati personali che trattiamo su di te e diritto di opporti alla vendita dei tuoi dati personali a terzi. Contattaci tramite il nostro Modulo sulla privacy , per esercitare uno specifico diritto o per altri commenti o suggerimenti sulla protezione dei dati.
Consentiamo a terze parti di raccogliere i tuoi dati tramite le nostre Piattaforme e di condividerli per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy (inclusi, senza limitazioni, pubblicità e marketing personalizzati sulle nostre Piattaforme e altrove in base alle attività online degli utenti nel tempo e sulle nostre Piattaforme, servizi e dispositivi).
Non vendiamo i tuoi dati come previsto dalla definizione di "vendita" contenuta nelle leggi applicabili del Nevada e della California.
Ricorda che puoi bloccare i cookie non strettamente necessari (inclusi i cookie pubblicitari e di analisi), come descritto nella nostra .
8. Aggiornamenti e versioni precedenti
Potremmo modificare la presente Informativa sulla privacy di volta in volta per assicurarci che sia aggiornata. Non esitare a visitare questa pagina regolarmente e saprai esattamente dove ti trovi. In fondo alla pagina indicheremo la data dell'ultima revisione apportata alla presente Informativa sulla privacy; ogni revisione entrerà in vigore al momento della pubblicazione.
Ultimo aggiornamento: Aprile 2025